LUCCA. Si intitola “La conciliazione per lo sviluppo dell’economia” il seminario di studio organizzato dalla Provincia di Lucca per giovedì 10 maggio a partire dalle ore 15 a Palazzo Ducale, nella Sala Accademia I. Durante l’incontro saranno presentati i risultati del Progetto Womenomics, un’indagine fatta dalla Provincia in dieci imprese locali e una ricerca in profondità presso l’azienda Perini per capire criticità e fabbisogni e individuare un modello organizzativo di valorizzazione e armonizzazione del rapporto tra la professione e la vita familiare per le donne lavoratrici.

 La conciliazione dei tempi dedicati a lavoro e famiglia è una questione che non riguarda più la sola componente femminile ma tutti i soggetti, uomini e donne, nelle diverse fasi della loro vita di genitori e di figli. Le direttive europee, le leggi statali sui congedi e le politiche della Regione Toscana vanno nella direzione di rendere più facile la partecipazione al lavoro di chi ha figli piccoli e persone che richiedono assistenza, anziani, disabili assicurando nel contempo continuità e qualità professionale e di cura delle persone.

Dopo i saluti introduttivi di Federica Maineri, assessore alle Politiche di genere della Provincia di Lucca, Rossana Sebastiani (dirigente del Servizio Politiche Giovanili Sociali e Sportive, Politiche di genere della Provincia di Lucca) coordinerà gli interventi di Wanda Pezzi e Jessica Lippi (TK Group), Lorna Vatta (Chief Strategy & Tecnology Officer), Andrea Meoli (Direttore Risorse Umane) che descriveranno finalità, soggetti e imprese coinvolte nel progetto, la ricerca fatta nella ditta Perini e le strategie di conciliazione e gestione delle risorse umane adottate in Perini.

Alle 16.30 “Womenomics per creare valore in azienda: La ‘relazione uomo-donna’ sul lavoro, un asset aziendale” a cura di Andrea Bianchi, autore di “Uomini che lavorano con le donne”. A seguire, alle 17.15, il dibattito e le conclusioni, a cura dell’assessore Federica Maineri.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donne Lucca maineri Provincia seminario womeromics

ultimo aggiornamento: 08-05-2012


CAMAIORE, DEL DOTTO (48,15%) E MATTEUCCI (40,20%) SE LA GIOCANO AL BALLOTTAGGIO

LA CONFERMA: TELERIVIERA CHIUDE, MA NON PER PROBLEMI ECONOMICI. SI PUNTA IL DITO CONTRO ANTENNA3 E IL MINISTERO